Il nostro processo di creazione di un pavimento alla veneziana inizia con una consulenza personalizzata. Dopo aver compreso le visioni e analizzato le esigenze di ogni cliente, effettuiamo un sopralluogo per raccogliere tutte le informazioni che ci servono per elaborare un preventivo su misura.
Il terrazzo alla veneziana viene realizzato interamente a mano grazie ad una sapiente manodopera. Tutto il necessario viene preparato nel cantiere di lavoro allo scopo di garantire una posa di alta qualità e di creare una superficie capace di durare nel tempo.
Si prepara un sottofondo in cui si inserisce una rete elettrosaldata; si forma poi uno strato costituito da 2-3 cm di granuli di piccola pezzatura impastati con cemento e si procede con la “semina” di granuli o scaglie di marmo e cocciopesto. Si passa quindi alla battitura per stabilizzare e livellare i granuli e si lascia stagionare per diversi giorni, per poi concludere con levigatura, stuccatura e lucidatura.
Il terrazzo alla veneziana si rivela idoneo anche all’installazione del riscaldamento a pavimento: facilita l’irradiazione del calore, garantendo l’uniformità della temperatura all’interno dell’ambiente.
Il pavimento alla veneziana, chiamato anche terrazzo alla veneziana, è il risultato del connubio tra eleganza e semplicità. Viene realizzato portando a termine diverse fasi, tra cui la semina manuale dei frammenti di marmo sulla malta fresca. Questi frammenti di pietre naturali vengono uniti tra loro con cementi fortemente leganti, dando vita a superfici di un solo colore o anche multicromatiche sempre uniche e diverse, poiché è impossibile riprodurre la stessa semina o la medesima tessitura.
Oltre a materiali come il marmo, questo pavimento può essere realizzato anche con la madreperla, pietre preziose e il vetro, e avvalorato dall’aggiunta di cornici e mosaici fino a diventare una superficie speciale e diversa da ogni altra. Il terrazzo alla veneziana nasce come un elegante pavimento in stile classico e grazie alla personalizzazione può diventare anche un pavimento in stile moderno minimalista.
Il terrazzo alla veneziana si presenta come una superficie di grande pregio e al tempo stesso facile da pulire e da mantenere nel tempo, in particolare grazie all’assenza di fughe. Quest’ultima crea un effetto di continuità sulla superficie, il quale assicura un notevole impatto estetico e una sensazione di notevole profondità.
Questo pavimento può essere personalizzato a seconda delle preferenze, sia per quanto riguarda i materiali che i colori. Si va a creare un composto a base di granulati e ciottoli di marmo, sassi di fiume, pietre dure, pietre preziose, madreperla e vetro. Il tutto viene legato assieme con leganti come cemento o cemento e calce e personalizzato considerando le richieste del committente.
I materiali che utilizziamo per creare i pavimenti alla veneziana sono selezionati con attenzione per garantire la qualità e la bellezza dell’opera nel totale rispetto della tradizione tramandata dai maestri terrazzieri.
I pavimenti alla veneziana si adattano ad una vasta gamma di contesti. In luoghi pubblici come portici, luoghi di culto, hotel, ristoranti e musei, aggiungono un tocco di fascino e praticità. Nei contesti privati, come residenze e ville storiche, trasformano gli spazi in opere d’arte. La loro versatilità li rende ideali per qualsiasi ambiente dove l’eleganza incontra la durabilità.
Contattaci per ottenere ulteriori informazioni e un preventivo personalizzato. Saremo lieti di affiancarti nel processo di trasformazione del tuo spazio con un pavimento alla veneziana.
Attraverso specifici interventi di recupero e ripristino, ci occupiamo della ristrutturazione di pavimenti antichi alla veneziana in qualunque contesto.
Attraverso interventi di manutenzione e recupero conservativo, siamo in grado di contribuire alla salvaguardia del patrimonio storico rappresentato dai pavimenti alla veneziana.
Creiamo pavimenti alla veneziana di alta qualità con grande abilità artigianale, considerando attentamente le richieste e le esigenze del cliente.
Compila il form con i tuoi dati migliori; il nostro staff ti ricontatterà il prima possibile per fornirti tutte le informazioni di cui ha bisogno.
Via Cassiani, 181/b
41122 – Modena (Italia)
Tel. +39 059 450001
Mail. info@franchinipavimenti.com